Carsoli, Mercoledì 4 Dicembre 2019
Sala Riunioni Madama Oliva
incontro tra :
l’Assessore regionale alle Attività Produttive, M. Febbo
l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, U. De Annuntiis
e
l’Associazione delle Imprese della Piana del Cavaliere,
sul tema delle
Politiche industriali nella Piana del Cavaliere
e per una fase di confronto/ascolto sulle
Problematiche delle Imprese della Piana
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i problemi dell’Area: infrastrutturali e di sicurezza, viabilità, marciapiedi, illuminazione; rete in fibra ottica; depurazione industriale; situazione ambientale.
E’ stato richiesto un maggior confronto ed un costante rapporto di collaborazione con gli Enti e le Istituzioni regionali preposte per rappresentare le esigenze delle Aziende della Piana e veicolare risorse sul territorio.
Particolarmente interessante il confronto su ipotesi legislative e o l’intervento dell’ARAP per favorire la rinascita/creazione di un “Distretto della Piana” e lo sviluppo dell’Area e delle Aziende del Territorio.
E’ stato anche affrontrato il tema del miglioramento dei collegamenti viari e ferroviari da e per Roma, con la creazione di un Hub di scambio ferro/gomma nella Piana del Cavaliere. L’area per la sua posizione logistica dove confluiscono l’A24 e l’A25, la Tiburtina, la Turanense, la rete ferroviaria Roma-Pescara è il posto ideale dove far confluire il trasporto su gomma e da lì proseguire verso Roma con la “creazione” di una linea “metropolitana veloce” che possa permettere di raggiungere Roma in “30/40 minuti” (da estendere successivamente fino ad Avezzano). Questo è un elemento fondamentale per lo sviluppo della Piana, della Valle del Turano, della Marsica e dell’Abruzzo intero, e dell’area est di Roma e di tutti i cittadini laziali che si trovano sulla direttrice per Roma, oltre che una grande occasione per decongestionare l’area romana offrendo a chi vuole la possibilità di spostarsi dai grandi centri con la certezza di raggiungerli in tempi ragionevoli.
Discussione, molto pratica ed operativa, nella quale sono state delineate le linee e le azioni da intraprendere e che si è chiusa con l’impegno di rivederci a breve per continuare un percorso che speriamo possa portarci alla soluzione dei problemi evidenziati e che soprattutto, possa portare Risorse e Sviluppo per le Aziende ed il Territorio della Piana.
Ringraziamo per la disponibilità gli Assessori M. Febbo e U. De Annuntiis, i Soci intervenuti e Madama Oliva che ci ha ospitato.
Madama Oliva srl, G&A Engineering srl, Getby srl, Effe Printing srl, Utterson srl, SMC Italia spa, Elco Group spa, Cardilli srl, Gemec srl, Liber srl, Euro Pali srl, LIG Centro Sud srl, Alsco Italia srl, ETI, Grissitalia srl, Simad srl, Effeggi Siderservice srl, Jupiter srl, Ce.Ri.V. srl, Elettroplast srl, Gecasa srl, Ennova Service spa, Antica Sartoria srl, Lamuraclub srl, Nomentana Cave srl, Simeoni Trasporti srl, Costa Trasporti srl, Elle Emme Petroli srl, Nives Conv srl, Fenice Multiservizi srl, Ceramica del Turano srl, Pagano Costruzioni in Legno srl, Perfexia srl, Arimas srl